Honda o non Honda?

Nel campo delle macchine da giardino, Honda da oltre vent’anni si è guadagnata un’immagine di particolare prestigio, grazie alla qualità dei propri prodotti, che coprono un’ampia gamma di applicazioni.
Da alcuni anni Honda è diventata anche fornitrice di motori per altri costruttori dello stesso settore: in ragione di ciò, è facile trovare nei punti vendita, spesso a fianco dei prodotti interamente realizzati da Honda, macchine che ne utilizzano il solo motore.
Questo però non può fornire da solo la certezza di trovarsi di fronte ad un prodotto di qualità complessiva paragonabile: mentre nelle macchine di vocazione professionale il motore Honda viene impiegato per garantire un’affidabilità senza ombre, su quelle di fascia medio-bassa ha talvolta solo la funzione di “suggerire” un livello qualitativo differente da quello effettivo.
In questi casi il prezzo dovrebbe fungere da campanello d’allarme: a meno di voler credere che i prodotti del catalogo Honda siano venduti a prezzi ingiustificatamente elevati, una sensibile differenza di listino dovrebbe bastare ad indicare una corrispondente diversità di qualità e contenuti.

Per l’utilizzatore, questo problema si rende evidente solo dopo l’acquisto, quando l’uso mette in luce la minore cura costruttiva, l’inferiore qualità dei materiali, la ridotta ergonomia e facilità d’impiego, oltre a prestazioni deludenti. E diventa una questione spinosa nel momento in cui si rende necessaria la riparazione della macchina.
Il fatto che un prodotto utilizzi un motore Honda, non lo rende chiaramente un prodotto Honda: se durante il periodo di garanzia si verificasse un malfunzionamento su un componente estraneo al motore, un centro assistenza Honda – quale noi siamo – non ne avrebbe alcuna responsabilità.
E terminato questo periodo, questo tipo di interventi si potrebbero comunque dimostrare impossibili o eccessivamente onerosi, per l’irreperibilità dei ricambi specifici.
Noi siamo quotidianamente visitati da persone che hanno acquistato questo tipo di prodotti, ed è sempre spiacevole dover rispondere “questo non è un prodotto Honda, deve rivolgersi dove l’ha comprato, o ad un centro assistenza di questo marchio” e cogliere il disappunto nello sguardo dell’interlocutore…

Quindi non fate acquisti affrettati, non fermatevi alla scritta sul motore, non fidatevi di chi vi dice “tanto è uguale”: rivolgetevi sempre ad un centro specializzato sia nella vendita, sia nell’assistenza.

Venite da Rainoldi!

CHI SIAMO